Bologna — Il Bologna travolge il Pisa 4-0 nella 6ª giornata di Serie A, tornando al successo dopo il pari di Lecce. La squadra di Vincenzo Italiano, reduce dallo 0-0 in Europa League contro il Friburgo, indirizza la gara già nel primo tempo e chiude i conti nella ripresa. Toscani in crisi e ultimi in classifica.
Cronaca: rosso a Touré e gara in discesa
Match subito vivace e sbloccato al 24’ dal migliore in campo Nicolò Cambiaghi. L’episodio chiave arriva al 37’: Idrissa Touré rimedia il rosso diretto per fallo da ultimo uomo e lascia il Pisa in dieci. Sulla punizione seguente, al 38’, Nikola Moro firma il 2-0. Passano due minuti e Riccardo Orsolini (40’) cala il tris, centrando il suo terzo gol nelle ultime quattro tra campionato e coppa. Nella ripresa, al 53’, Jens Odgaard sigla il poker e chiude definitivamente i giochi.
Il Pisa di Alberto Gilardino aveva retto bene per mezz’ora, ma l’inferiorità numerica spezza l’equilibrio. Italiano fa ruotare gli uomini a pratica archiviata: fuori Orsolini all’intervallo, Castro risparmiato con staffetta Dallinga–Dominguez, rifiatano anche Ferguson e Lykogiannis.
Debutta Louis Thomas Buffon
Nel finale l’esordio in Serie A per il 17enne Louis Thomas Buffon, figlio della leggenda bianconera Gianluigi Buffon.
Classifica e prossime partite
Con questa vittoria il Bologna sale al 7° posto a 10 punti. Pisa fanalino di coda a 2 punti. Dopo la sosta per le Nazionali, i rossoblù volano a Cagliari; i nerazzurri ospitano il Verona in uno scontro già pesante in ottica salvezza.
Foto: Bologna Fc 1909

