Catania, luglio il mese delle decisioni

da: Redazione

di Gabriele Calandra

Si parte. Con l’arrivo giovedì notte di Luca Tabbiani, che ripartirà oggi, comincia a profilarsi all’orizzonte il nuovo Catania targato 2023/24. Tra acquisti, conferme e cessioni è arrivato il periodo più atteso dell’anno, ovvero il calciomercato: dove, come nel programma X-Factor, si capiranno promossi e bocciati.

Ad oggi le uniche certezze del mercato rossazzurro sono la fine dei prestiti di Mattia Vitale, Klavs Bethers, Alessandro Groaz, Marco Chiarella e Simone Baldassar, quest’ultimo già ufficializzato dal SSD Dolomiti Bellunesi. Si lavora per i ritorni di Vitale e Chiarella. Il loro destino è nelle mani di Sampdoria e Pescara, cioè i club che detengono il loro cartellino. L’obiettivo del ds Laneri è quello di trovare una formula, vantaggiosa per tutti,  che possa riportare i due under sotto le pendici dell’Etna. Se non dovesse trovarsi un accordo tra le parti, si virerà verso altri obiettivi. Altro possibile ritorno potrebbe essere quello di  Klavs Bethers, stavolta però con la veste di secondo. Il portierino lettone, infatti, potrebbe diventare il sostituto di un estremo difensore più esperto che lo aiuterebbe a crescere e migliorare ulteriormente. Per la veste  di numero uno titolare si parla di Andrea Seculin del Modena, ex Serie A con il Chievo, che a quanto pare nelle ultime ore avrebbero scavalcato nelle preferenza del club rossazzurro Davide Marfella del Napoli

Ogg, però, comincia il vero divertimento. Il 1° luglio, infatti, è la data che apre ufficialmente il calcio mercato e quindi la possibilità di tesserare quei giocatori che il duo Grella/Laneri deciderà di confermare anche per il prossimo anno, oltre a poter contrattualizzare quelli nuovi. Tra i papali che dovrebbero vestire ancora la maglia rossazzurra sembrano esserci Rapisarda, Lorenzini, Andrea Russotto, Marco Palermo e Manuel Sarao. Ma non è detto che la lista non si allunghi ulteriormente o addirittura si riduca, in questo caso, però, si assisterebbe a una vera e propria rivoluzione tecnica. 

In attesa delle decisioni della società, qualche addio sempre essere certo. Anche in questo caso, però, occorrerà attendere le ufficialità. Jefferson dovrebbe aver trovato l’accordo con  il Monterosi Tuscia, mentre Aniello Boccia potrebbe finire alla Spal dove ad attenderlo, a quanto pare, ci sarà l’ex allenatore rossazzurro Giovanni Ferraro. Tante proposte per Gianluca Litteri, Acireale e Licata in D, più il Paternò in Eccellenza, ma non è da escludere che l’attaccante catanese possa essere riconfermato da Laneri. 

Nel frattempo, da Reggio Emilia danno per certo l’arrivo del centrocampista Rosafio. Ottima pedina per il gioco aggressivo di mister Tabbiani. Altri rumors danno per fatto il trasferimento a Catania di due ex Fiorenzuola che Tabbiani conosce bene: Alessandro Quaini, 24 anni, e Christian Di Marco. Per ciò che concerne la difesa si parlerebbe di un ritorno di Luca Calapai. Per l’esterno difensivo, svincolato dal Crotone, sarebbe la terza esperienza in maglia rossazzurra dopo quelle del 2011-12 e del 2018 al 2022. Altro nome caldo per il reparto arretrato è quello di Marco Perrotta, 29 anni, in uscita dalla Pro Vercelli, ma di proprietà del Bari. Teniamoci forte,  perché si è appena all’inizio di un calcio mercato che regalerà tante sorprese ai sostenitori etnei.

Potrebbe interessarti