Bucarest — Prima vittoria europea stagionale per il Bologna, che espugna il campo del FCSB per 2-1 nella terza giornata di Europa League. Decidono i gol lampo di Odgaard e Dallinga nei primi 12 minuti; in mezzo, una partita di carattere con tante occasioni create e qualche brivido nel finale.
Partenza sprint: 0-2 in dodici minuti
Al 9’ Freuler ruba palla a Sut, verticalizza per Dallinga: assist basso dalla sinistra e Odgaard insacca a porta quasi sguarnita. Al 12’ raddoppio: sinistro di Lykogiannis deviato, Tarnovanu respinge, Dallinga è il più rapido e fa 0-2. Il Bologna sfiora il tris con Orsolini (25’) e ancora con Dallinga. Nel finale di tempo è Skorupski a blindare il doppio vantaggio su Ngezana, Sut e Thiam.
Ripresa: FCSB accorcia, rossoblù gestiscono
Al 54’ Miculescu crossa, la palla arriva a Birligea che batte Skorupski per l’1-2 complice una marcatura lasca. Reazione Bologna: destro di Odgaard (68’), occasione enorme per Dallinga (72’), miracolo di Tarnovanu su Odgaard (80’) e palo di Orsolini (83’). Gli emiliani resistono e portano a casa tre punti pesantissimi, salendo a 4 punti dopo tre gare.
Dedica e prossima partita
Successo da dedicare a Vincenzo Italiano, ricoverato per polmonite e sostituito oggi in panchina dal vice Niccolini. Prossimo impegno europeo: 6 novembre al Dall’Ara contro i norvegesi del Brann.
Foto: Media – Bologna F.C. 1909

