Enea Bastianini (Ducati Lenovo) ha brillato sul circuito di Portimao, conquistando la pole position del Gran Premio del Portogallo con un tempo di 1’37″706. Accanto a lui, nella prima fila, si posizionano gli spagnoli Maverick Vinales (Aprilia, +0″082) e Jorge Martin (Ducati Prima Pramac), rispettivamente in seconda e terza posizione. La seconda fila vede una formazione d’eccezione con il campione del mondo Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo), Jack Miller (Ktm) e Marco Bezzecchi (Ducati Pertamina).
Partirà dalla settima posizione il rookie Pedro Acosta (Ktm GasGas), seguito da Marc Marquez (Ducati Gresini), ottavo e incappato in una caduta durante la sessione. Un incoraggiante nono posto è stato ottenuto dal francese Fabio Quartararo (Yamaha).
Dopo le qualifiche del Gran Premio del Portogallo, Bastianini si è detto fiducioso e pronto per la gara sprint pomeridiana e per il Gran Premio di domani, esprimendo soddisfazione per il suo rendimento e per la sensazione positiva con la nuova moto. “Siamo solo alla prima fase, mentre più tardi toccherà concretizzare il risultato. La sprint sarà molto veloce e dovrò dare il 100% per tutti i dodici giri”, ha affermato il pilota italiano, parlando ai microfoni di Sky Sport.