Virtus Bologna-Olimpia Milano 85-66: lo scudetto si assegna a gara-7

da: Redazione

BOLOGNA – La Virtus Bologna di Scariolo supera l’Olimpia Milano di Messina (85-66 il finale) nella gara-6 della finale playoff e pareggia la serie sul 3-3. L’ultima e decisiva sfida che vale lo scudetto è in programma tra due giorni (venerdì 23 giugno) al Mediolanum Forum di Assago: palla a due alle ore 20:30. Rivivi la diretta della partita.

Scudetto in gara-7: è la quarta volta nella storia della Serie A

Olimpia Milano e Virtus Bologna si contenderanno il titolo di campione d’Italia all’ultima partita della serie: l’assegnazione del tricolore all’ultima gara della serie al meglio delle sette partite si è verificata ben tre volte negli ultimi nove anni. La prima, nel 2014, vide il trionfo proprio dell’Olimpia (4-3 contro Siena). Passano 12 mesi ed è ancora la ‘bella’ a decidere lo scudetto 2015, vinto dalla Dinamo Sassarial PalaBigi di Reggio Emilia. L’ultima occasione in cui una gara-7 ha deciso il campionato risale al 2019: la Reyer Venezia vinse l’ultima partita della serie contro la Dinamo Sassari tra le mura amiche del Taliercio.

Olimpia-Virtus, quando si gioca gara-7?

Con la netta vittoria della Virtus Bologna in gara-6, il verdetto per l’assegnazione dello scudetto 2023 è rinviato a venerdì sera: al Mediolanum Forum di Assago, si deciderà tutto in gara-7 (palla a due alle ore 20:30).

Cinque giocatori in doppia cifra per la Virtus

La squadra di Scariolo vince gara-6 della finale scudetto contro l’Olimpia Milano mandando a referto ben cinque giocatori in doppia cifra: Belinelli(top scorer del match a quota 14 punti), Cordinier e Hackett (13), Jaiteh (11) e Shengelia. Tra le fila milanesi si ‘salvano’ solo Melli e Voigtmann (11 punti a testa).

Hackett: “Ci giochiamo lo scudetto al Forum”

Siamo esattamente dove volevamo essere: ci giocheremo lo scudetto al Forum“. Così Daniel Hackettcommenta ai microfoni di Eurosport la vittoria della Virtus Bologna in gara-6 contro l’Olimpia Milano. “Ormai è una questfione di forza mentale”- sottolinea il 35enne playmaker romagnolo -. Siamo come due boxer. Stasera però siamo stati aggressivi e ci giochiamo l’opportunità di giocarci lo scudetto in casa loro. Dedichiamo la vittoria al nostro compagno Weems“.

Potrebbe interessarti