Shanghai — Lorenzo Musetti supera Luciano Darderi e centra gli ottavi di finale del Rolex Shanghai Masters, penultimo ATP 1000 della stagione (montepremi $9.193.540), sui campi in cemento dell’Olympic Tennis Centre della capitale economica cinese. Il toscano, n.9 del mondo e 8ª testa di serie, si impone in due set: 7-5 7-6(1) contro l’italo-argentino n.29 ATP.
Successo pesante per classifica e fiducia: con questo risultato Musetti è atteso al n.8 del ranking, passo chiave anche nella Race verso le Nitto ATP Finals di Torino. Agli ottavi lo attende Felix Auger-Aliassime (n.13 ATP, 12ª del seeding), reduce dal successo su Jesper De Jong 6-4 7-5.
La partita
Primo set equilibrato, deciso dallo strappo di Musetti in volata. Nel secondo, Darderi spinge al servizio e allunga gli scambi, ma al tie-break l’azzurro alza il livello e chiude 7-1 con autorità, mostrando ottima solidità nei punti pesanti.
Le parole di Musetti
«Sapevo che sarebbe stata dura: giocare contro un amico è sempre particolare. Lui ha servito molto bene e mi ha sorpreso, ho dovuto alzare il mio livello e sono soddisfatto. La sera qui le condizioni rallentano, le palle diventano pesanti: bisogna essere lottatori», ha detto Musetti.
«Ottavi con Auger-Aliassime? Sfida importante nel cammino verso Torino. Da ora ogni match è fondamentale per inseguire il sogno Finals».
Altri risultati (sedicesimi)
- Alex De Minaur (7) b. Kamil Majchrzak 6-1 7-5
- Jiri Lehecka (15) b. Denis Shapovalov (23) 6-4 6-4
- Nuno Borges b. Juncheng Shang 7-6(5) 4-6 6-3.
Foto: Fitp -Tennis

