Consapevolezza dei propri mezzi e gruppo che deve conoscersi in campo. Questi i due punti chiave emersi dalla conferenza stampa dell’allenatore del Catania Domenico Toscano prima della trasferta contro la Casertana. Recuperati Ierardi e Bethers, per De Rose serve ancora un pò di pazienza.
Bottino di 12 punti in 7 partite accumulato dai rossazzurri in Serie C, ma la sensazione è che questa squadra possa fare meglio di così. L’ex mister del Cesena conosce bene le varie insidie di un campionato come quello del girone C e proprio per questo spinge sempre sull’aspetto mentale.
“Ho detto ai ragazzi di essere un gruppo capace di trasmettere emozioni. Dobbiamo migliorare in determinate situazioni, però il mio lavoro è quello di trovare il giusto piglio per mettere i giocatori in condizione di rendere al meglio”. Tantissima stima nei confronti dei suoi uomini, ripagata dagli stessi in campo come nell’1-0 inflitto al Monopoli. La furbizia di Toscano si nota anche nelle risposte sulla probabile formazione: “La Casertana gioca con un 4231 mascherato, non mi sbilancio sul modulo che vedrete domani”.
Ultima ma interessante considerazione è quella relative al possibile reintegro di Zanellato, visti gli infortuni a lungo termine che hanno colpito Sturaro e Di Tacchio: “Bisogna concentrarsi sull’organico a disposizione”. Dribblare, evitare, lasciare un messaggio sottinteso… vedetela come vi pare, ma sta di fatto che al momento le voci relative all’ex Crotone non trovano fondamento.