FIBA World Cup 2023 Serbia-Italia: Una vittoria azzurra all’ultimo respiro

da: Emanuele Crisafulli

Serbia – Italia 76-78 (19-23; 23-17; 20-19; 14-19)

Un inizio strabiliante dell’Italia. Gli Azzurri brillano con percentuali stellari dall’arco e una difesa molto aggressiva, mettendo i serbi in difficoltà. Marco Spissu è il protagonista indiscusso di questo inizio, con l’Italia che va anche avanti di +10. Tuttavia, qualche palla persa di troppo e le opportunità di rimbalzo offensivo concesse permettono alla Serbia di rimanere a galla. Alla fine del primo quarto, il vantaggio dell’Italia è di soli 4 punti (19-23).

Il secondo quarto vede la Serbia prendere il controllo del gioco e, grazie a una difesa quasi inespugnabile sotto il canestro e a una transizione veloce, passare in vantaggio. L’Italia, trascinata da Fontecchio, riesce a recuperare e passare anche in vantaggio, ma il secondo quarto si conclude sul -2 per gli Azzurri (42-40).

Nel terzo quarto, la Serbia parte con il piede giusto e l’Italia sembra aver perso la testa. Milutinov è inarrestabile sotto canestro e con le sue giocate porta la sua Serbia al +16 di vantaggio. Fontecchio e Datome guidano la rimonta italiana, riportando la sua squadra a -1 alla fine dei primi 30 minuti (62-59).

L’ultima frazione di gioco è un vero e proprio scontro, con Fontecchio che sale in cattedra e dimostra la sua superiorità cestistica (saranno 30 i punti per lui a fine gara), ma ci pensa Severini a portare gli Azzurri sul +5. La Serbia non vuole perdere questa partita dopo essere stata in vantaggio per molto tempo; infatti, a 50″ dal termine, Guduric segna il -2. Fontecchio risponde portando l’Italia a +4. Nel finale, la Serbia, dopo l’errore di Fontecchio, ha la possibilità di vincere la partita, ma Stefan Jovic sbaglia un tiro da 10 metri che permette all’Italia di gioire per il 76-78 finale. Domenica 02/09/2023 alle ore 10, gli Azzurri affronteranno Porto Rico per giocarsi un posto nei quarti di finale.

– foto pagina Facebook Italbasket –

Potrebbe interessarti